PIANO DI STUDI SCUOLA SUPERIORE PER CONSULENTI IN

PIANO DI STUDI SCUOLA SUPERIORE DI

SCIENZE ERBORISTICHE E FITOTERAPIA

SCIENZE ERBORISTICHE E FITOTERAPIA

(6 moduli - 22 lezioni)

(6 moduli)


PRIMA LEZIONE
fitoterapia e scienze erboristiche

INTRODUZIONE ALLA FITOTERAPIA

Le basi fondamentali applicate alla consulenza scientifica del benessere. Effetti clinicamente testati delle principali piante medicinali, e la descrizione dei loro effetti sulla salute e sulle patologie umane.

108 pagine

fitoterapia

FITOTERAPIA E SCIENZE ERBORISTICHE

Approfondimento dei concetti fondamentali in materia di fitoterapia e scienze erboristiche, definizione delle piante officinali e medicinali e il ruolo di esse ai fini della promozione del benessere. Classificazione delle categorie farmacognosiche utilizzate dalle scienze erboristiche e individuazione della loro interazione con la fisiologia umana.

72 slide

piante principali

AZIONI DELLE PIANTE PRINCIPALI

Una preziosa tabella sintetica che facilita la scelta delle piante più utili per sostenere l’attività di cura del benessere psicofisico, scelte tra le più diffuse e maggiormente studiate

5 pagine

schede fitoterapia

SCHEDE FITOTERAPIA

Tutte le indicazioni contenute in queste schede si riferiscono all’utilizzo fitoterapico di erbe e piante, di esclusiva competenza medica. Il consulente del benessere le utilizza in chiave psicosomatica e di stimolo motivazionale, così come illustrato all'interno delle lezioni delle scuole per consulenti e formatori in Scienze della salute e del benessere.

66 slide

schede di supporto al corso

SCHEDE BIOGROUP

Biogroup è una azienda di produzione di rimedi fitoterapici cui facciamo riferimento per esemplificare l’uso di rimedi in naturopatia. Non esiste nessun accordo commerciale nè altro legame se non quello fondato sul rispetto reciproco che unisce questa azienda con la nostra Scuola.

13 slide

aprire e gestire un'erboristeria

APRIRE E GESTIRE UN’ERBORISTERIA

Un agile guida che illustra in maniera pratica quali siano i passi da compiere ai fini dell'apertura e la gestione di un’erboristeria, dalla costituzione della società, agli adempimenti burocratici, alle attività consentite dalla legge.

12 pagine

dizionario delle piante medicinali

DIZIONARIO DELLE PIANTE MEDICINALI

Il dizionario delle piante medicinali, ad uso delle più importanti scuole di formazione in scienze erboristiche e naturopatia, con l'elenco di tutte le principali piante utilizzate in ambito erboristico

84 pagine

terminologia erboristica

TERMINOLOGIA

Queste slide illustrano e definiscono i concetti fondamentali attorno ai quali ruota lo studio delle scienze erboristiche, fornendo utili definizioni dei principali termini che verranno utilizzati all'interno del corso.

15 slide
SECONDA LEZIONE
scienza dell'alimentazione

SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE APPLICATA ALLA CONSULENZA DEL BENESSERE

La prima parte delle slide di presentazione della scienza dell'alimentazione in relazione agli macro nutrienti: proteine, carboidrati, grassi, fibre, in una panoramica analitica e approfondita.

132 slide

alimentazione e benessere

SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE APPLICATA ALLA CONSULENZA DEL BENESSERE (SECONDA PARTE)

La seconda parte delle slide di presentazione della scienza dell'alimentazione in relazione ai micro nutrienti, con riferimento specifico a vitamine, minerali, enzimi e relativi apporti nutrizionali e funzioni terapeutiche.

142 slide

alimentazione e nutrizione

SCIENZA DELL'ALIMENTAZIONE

Il manuale introduttivo alla scienza dell'alimentazione e della nutrizione applicata allo studio del comportamento umano e alla gestione del miglioramento della qualità della vita

136 pagine

alimentazione e nutrizione: uno sguardo critico

ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE: UNO SGUARDO CRITICO

La dispensa analizza alcuni dei luoghi comuni in materia di alimentazione, a cominciare dai vantaggi dei cibi biologici e gli alimenti OGM, fornendo una informazione rigorosamente scientifica, la quale, quindi, non prende mai una posizione di tipo ideologico come quella dei naturopati tradizionali

53 slide

alimentazione e nutrizione: uno sguardo critico

BENESSERE INTESTINALE

Il manuale dell'Accademia di Scienze Naturopatiche che illustra la natura e il funzionamento del microbioma intestinale, con suggerimenti e cautele per prevenirne disturbi e malattie e garantirne il benessere.

109 pagine

Image

TABELLE NUTRIZIONALI

Queste tabelle costituiscono un esempio del materiale scritto che ogni consulente può preparare e lasciare al cliente come scheda di consultazione e promemoria, in materia nutrizionale.

tabelle

alimentazione e nutrizione: uno sguardo critico

ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI

Prontuario riccamente illustrato di circa un centinaio di pagine contenti indicazioni per il riconoscimento di erbe spontanee e selvatiche e per la loro corretta preparazione e consumo.

178 pagine

struttura e funzione degli organismi vegetali

FITOALIMURGIA E SCIENZE NATUROPATICHE

La fitoalimurgia è la scienza che studia le piante commestibili e che costituisce una delle discipline fondamentali per l'attività di educazione e formazione alla alimentazione naturale del consulente in erboristeria.

30 slide

Image

ELENCO FITOALIMURGIA

Elenco aggiornato delle principali erbe commestibili con indicazioni per riconoscerle.

tabella
TERZA LEZIONE
biochimica

ELEMENTI DI SCIENZA DELLʼALIMENTAZIONE E DI BIOCHIMICA

Il manuale di base che introduce il consulente del benessere alla conoscenza della scienza dell’alimentazione e della biochimica, le quali offrono una visione limitata, ma molto importante, del funzionamento dell’organismo.

74 pagine

Image

SETTE LEZIONI DI BIOLOGIA

  1. la cellula
  2. membrana cellulare
  3. Ciclo di Krebs
  4. Acidi nucleici
  5. comunicazione cellulare
  6. Replicazione e duplicazione DNA
  7. Divisione cellulare

258 slide

apparato locomotore

CELLULE, TESSUTI, APPARATO LOCOMOTORE

La presentazione approfondita di come si sviluppa la struttura dell’organismo, ai fini della conoscenza dei suoi meccanismi biologici.

44 slide

slides di biochimica

SINTESI DELLE SLIDES DI BIOCHIMICA

Il manuale riassuntivo ed esplicativo, di supporto alle slide di biochimica (e contenuto nella stessa cartella che contiene le 258 slides di biochimica), che permette una rapida individuazione degli argomenti e dei dati più importanti in materia.

14 pagine

video proteine

SINTESI DELLE PROTEINE

Un breve video che illustra in maniera chiara ed efficace il fondamentaleprocesso di sintesi delle proteine, originato dalle istruzioni del codice genetico di ciascuna cellula, e essenziale per lo sviluppo della vita e delle sue funzioni

video
QUARTA LEZIONE
scienze erboristiche

FITOTERAPIA E SCIENZE ERBORISTICHE

Il manuale che fornisce le basi scientifiche di erboristeria e fitoterapia e che chiarisce quali siano gli effetti clinicamente testati delle principali piante medicinali.

104 pagine

erbe medicinali

ERBE MEDICINALI E ORGANOTROPISMO

Il manuale che illustra il metodo e l’approccio della naturopatia al corretto uso delle piante medicinali, non per la cura di patologie, ma per la promozione del benessere

16 pagine

erbe medicinali

MANUALE INTRODUTTIVO ALLO STUDIO DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Un Consulente del benessere con specializzazione in Scienze Erboristiche deve necessariamente districarsi tra le migliaia di pubblicazioni disponibili, imparando a riconoscere quelle significative ed utili per la sua professione.

72 pagine

nutrizione e fitoterapia

STUDI E RICERCHE IN NUTRIZIONE E FITOTERAPIA

Una raccolta di informazioni e di sperimentazioni cliniche, su animali di laboratorio o in vitro e la loro validità ai fini della loro applicazione all'ambito della alimentazione nutrizione umana

32 pagine

naturopatia

ESEMPI DI RIMEDI PER OGNI ESIGENZA NATUROPATICA

Questa dispensa sottopone all'allievo consulente in erboristeria alcuni esempi di rimedi e categorie di prodotti erboristici i quali, secondo i produttori, sarebbero utili per la cura di qualsiasi patologia.

25 slide

apparato tegumentario

APPARATO TEGUMENTARIO

La pelle è l'organo più esteso del corpo umano ma anche il più spesso trascurato. Al di là dell'aspetto estetico, il manuale illustra le modalità con le quali prendersi cura della propria pelle.

56 pagine

piante utili per il benessere della pelle

LE PIANTE UTILI PER IL BENESSERE DELLA PELLE

Manuale specialistico per i Consulenti in Scienze Erboristiche, dedicato interamente alle proprietà delle piante e delle erbe più utilizzate per la cura della pelle, secondo l'ottica naturopatica.

53 pagine

video proteine

FISIODUR

Un video proposto a titolo di esempio, per riflettere su condizionamento pubblicitario di preparati a base di erbe, spesso totalmente inutili.

video
QUINTA LEZIONE
metodo scientifico

PRINCIPI E NORME DEL PENSIERO E DEL METODO SCIENTIFICO

Le slide che consentono di verificare la comprensione dei molti concetti espressi nel manuale “principi e metodologia scientifica” e di fare riferimento ad esse come una sintesi utile per fissare dati e concetti fondamentali, i quali richiedono una piena comprensione del loro significato e quindi uno studio molto approfondito.

87 slide

metodologia scientifica

PRINCIPI E METODOLOGIA SCIENTIFICA

“Principi e metodologia scientifica nelle scienze umane e sociali e nella consulenza del benessere”. Che cos'è e come si misura l'efficacia di una cura - placebo e rapporto causa-effetto- studiericercheinmedicinaalternativa-effettodellacuraeteoriadelcaos, sonoalcunidegli argomenti affrontati all'interno di questo importante manuale.

259 pagine

medicina

EVIDENCE BASED MEDICINE

Presentazione dei principi generali della moderna medicina fondata sulle prove di efficacia, ossia della cura basata su evidenze scientifiche. Gli stessi principi si applicano a qualsiasi disciplina che si occupi della salute e del benessere dell'essere umano al di fuori dell'approccio medico, allopatico e dell'ambito sanitario, come il Life Coaching.

22 slide

microdosi

MICRODOSI

Significato e metodo dell’assunzione di microdosi di sostanze naturali all’interno del percorso di counseling ai fini della promozione del benessere

19 pagine

farmaci

NON HO NULLA DA PERDERE A PROVARLO

Una preziosa guida, divulgata in Italia dall'agenzia italiana del farmaco, che illustra in maniera sintetica i motivi per i quali è importante non affidarsi a cure improvvisate e prive di fondamento scientifico

18 pagine

sperimentazione scientifica

SPERIMENTAZIONE

Un breve manuale a cura dell'asl di Brescia, che illustra le caratteristiche della sperimentazione scientifica ed i pericoli delle fake news

22 pagine
SESTA LEZIONE
spagirya

SPAGIRYA

La spagirya come modalità magica di interpretazione della relazione tra l'essere umano e il mondo vegetale, illustrata nelle sue componenti filosofiche, esoteriche, e nelle sue applicazioni commerciali attuali.

196 pagine

farmaci e placebo

FARMACI E PLACEBO

Il testo affronta lo spinoso problema, sottovalutato sia dalla medicina scientifica e dalla farmacologia, sia specialmente dalle medicine alternative, della efficacia reale di farmaci e rimedi rispetto al placebo, fenomeno la cui influenza sulla modificazione della condizione di salute e di benessere è innegabile

62 pagine

luoghi comuni in erboristeria

CERTEZZE E LUOGHI COMUNI IN ERBORISTERIA

Il mondo dell'erboristeria è costituito di credenze popolari, spesso drammaticamente false, che solo oggi, timidamente, sono sconfessate dalla ricerca e dalla sperimentazione scientifica

19 slide

ormoni

ORMONI E SISTEMA ENDOCRINO

Una preziosa guida allo studio del sistema endocrino, degli ormoni e delle relazioni tra essi e lo stress della vita quotidiana

66 pagine
SETTIMA LEZIONE
aromaterapia

AROMATERAPIA: OLI ESSENZIALI E PROFUMI

Una presentazione che illustra con chiarezza la realtà dell'efficacia degli oli essenziali, spesso pubblicizzati come veri e propri farmaci per la cura dei disturbi più disparati, specialmente psicologici, ma senza alcun fondamento

82 slide

oli essenziali

OLI ESSENZIALI

La conoscenza scientifica di ruolo, significato e caratteristiche terapeutiche o illusorie degli oli essenziali, preziosi estratti ai quali sono attribuite ingannevolmente proprietà terapeutiche miracolose

21 slide

proprietà terapeutiche delle principali erbe medicinali

PROPRIETA' TERAPEUTICHE DELLE PRINCIPALI ERBE MEDICINALI (A-F)

Prima parte del grande e ricco manuale pratico di scienze erboristiche ad uso degli allievi delle Scuole A.S.N. con schede monografiche basate sulla raccolta di studi e ricerche scientifiche e cliniche dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

450 pagine
OTTAVA LEZIONE
epigenetica

EPIGENETICA E NEUROSCIENZE

Le più recenti evidenze della ricerca neuroscientifica in materia di rapporti tra ambiente e comportamento, che mostrano come le circostanze ambientali possono influire direttamente e immediatamente sul comportamento umano senza che ciò comporti una modifica nella trascrizione del codice genetico

11 slide

emozioni e nutrizione

EPIGENETICA. EMOZIONI E NUTRIZIONE.

Introduzione alla epigenetica e ai rapporti tra emozioni e nutrizione ai fini della promozione del benessere e al di fuori dell'ottica clinica e patogenetica

12 slide

fitogenomica

FITOGENOMICA

la nuova frontiera della fitoterapia che incrocia i dati relativi ai principi attivi delle piante con il corredo genetico. Essa non riguarda la consulenza del benessere ma dev’essere conosciuta nelle sue implicazioni, vere e illusorie.

42 slide

elementi di meristemoterapia

ELEMENTI DI MERISTEMOTERAPIA

Una branca di nicchia della fitoterapia, la cui conoscenza è importante per comprendere il significato in termini psicosomatici e simbolici legato all'uso delle piante medicinali

12 slide

meristemoterapia

MERISTEMOTERAPIA

Branca di estrema nicchia all'interno dell'erboristeria, la meristemoterapia viene analizzata per il suo significato in termini suggestivi più che clinici e terapeutici (i quali sono inesistenti). E’ importante conoscerla per il suo utilizzo “alternativo” nella cura delle intolleranze.

34 pagine

efficacia delle piante medicinali

L’EFFICACIA DELLE PIANTE MEDICINALI

Questa presentazione fornisce informazioni e contribuisce a fare chiarezza circa l'efficacia effettiva delle piante medicinali nella cura di patologie, sulla base di quelle che sono le evidenze della sperimentazione scientifica clinica sugli esseri umani

32 slide

Image

PIANTE MEDICINALI: USI TRADIZIONALI E SCIENTIFICI

Documento di confronto degli usi tradizionali e di quelli scientifici delle principali piante medicinali.

tabella

Image

PRONTUARIO DI CURE NATUROPATICHE

Questo documento raccoglie, puramente a scopo informativo, l'elenco dei principali rimedi utilizzati nella naturopatia commerciale.

29 slide

enciclopedia naturopatica

ENCICLOPEDIA NATUROPATICA

La sintetica ma completa enciclopedia che raccoglie i principali dati, le nozioni, le informazioni relative alla modalità della naturopatia tradizionale di intervenire nella cura di patologie.

35 pagine
NONA LEZIONE
piante officinali

PIANTE OFFICINALI

Un'ampia approfondita panoramica delle piante officinali che fornisce una chiara illustrazione del significato di questa categoria di piante, rispetto a quelle medicinali

59 slide

piante medicinali

PIANTE MEDICINALI

l'elenco ragionato delle principali piante medicinali, con l'indicazione dei loro usi secondo la tradizione popolare e le scienze fisioterapiche moderne.

48 slide

le insidie del naturale

LE INSIDIE DELLE PIANTE COMUNI

Un elenco ragionato delle principali piante medicinali ancora in uso in erboristeria tradizionale e che invece hanno dimostrato di essere tossiche o comunque nocive in base alle sperimentazioni cliniche.

26 slide

precauzioni e avvertenze

INTERAZIONI FARMACO NUTRIENTE E FARMACO INTEGRATORE: PRECAUZIONI D’USO E AVVERTENZE

Il fondamentale studio della dottoressa Bertolino relativo al tema delle interazioni, così trascurato dalla naturopatia e dall'erboristeria tradizionale.

49 slide

piante velenose

PIANTE VELENOSE

Pur essendo poche, le piante velenose, reperibili in natura nel nostro paese o addirittura in erboristeria, devono essere ben conosciute ed è necessario informare i clienti con autorevolezza e competenza in ordine ai loro effetti

17 slide

antiossidanti

NUOVI ANTIOSSIDANTI

Un breve manuale che illustra alcuni esempi fra i più recenti prodotti immessi sul mercato con funzione antiossidante, che il consulente in erboristeria deve valutare attentamente per la loro utilità ed efficacia, spesso illusoria

42 pagine

proprietà terapeutiche delle erbe medicinali

PROPRIETA' TERAPEUTICHE DELLE PRINCIPALI ERBE MEDICINALI (G-Z)

Seconda parte del grande manuale pratico di scienze erboristiche ad uso degli allievi delle Scuole A.S.N. con schede monografiche basate sulla raccolta di studi e ricerche scientifiche e cliniche dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità)

394 pagine

Image

ELENCO PIANTE AMMESSE

Il documento ufficiale che reca le indicazioni fornite dal Ministero, relativamente all'utilizzo di piante all'interno di prodotti commerciali in libera vendita.

58 slide

Image

ELENCO PIANTE NON AMMESSE

Il documento ufficiale che reca le indicazioni fornite dal Ministero, relativamente all'utilizzo di piante all'interno di prodotti commerciali in libera vendita.

8 slide

Image

PIANTE SCONSIGLIATE

Elenco aggiornato delle principali piante, disponibili sul mercato ma sconsigliate per mancanza di garanzie circa la loro innocuità.

1 slide
DECIMA LEZIONE
guida all'uso dei rimedi energetici

BREVE GUIDA ALL'USO ETICO DEI RIMEDI ENERGETICI E VIBRAZIONALI

Il concetto di cura come forma di comunicazione, la funzione del rimedio, il rimedio in senso olistico e religioso e l'analisi di alcuni degli errori cognitivi più diffusi da parte di coloro che ritengono che il riferimento al concetto di energia apra le porte della guarigione e della cura di qualsiasi disturbo anche da parte di chi non abbia le relative competenze e abilitazioni.

119 pagine

tecniche corporee

TECNICHE CORPOREE, ENERGETICHE E SPIRITUALI

Il manuale che illustra limiti, contenuti, condizioni e scopi delle tecniche corporee utilizzate in ambito terapeutico: cristalloterapia, cromoterapia, floriterapia, Bars, EFT, guarigioni esoteriche e spirituali

221 pagine

new age

NEW AGE E TECNICHE ENERGETICHE E SPIRITUALI

Il saggio invita a leggere con spirito critico il rapporto tra religione e medicina, e una esortazione a riflettere sempre sui problemi senza pregiudizi e posizioni precostituite.
Il testo è il risultato della trascrizione delle lezioni tenute in occasione del primo Congresso Nazionale di Counseling in Naturopatia, il quale è stato ridotto e poi integrato con il contributo del Dr. Sorrentino.

92 pagine

fiori di bachmann e turner

FIORI DI BACHMANN E TURNER

Un esempio efficace di come la diffusione di rimedi energetici vada di pari passo con la credulità popolare. Il consulente in naturopatia è chiamato a fornire una informazione competente in materia.

13 slide

elenco fiori di bach

ELENCO FIORI DI BACH

Una tabella riassuntiva delle categorie nelle quali vengono fatti confluire i fiori di Bach, tutte riconducibili a condizioni non patologiche che riguardano atteggiamenti universali nei confronti delle difficoltà della vita e originate fondamentalmente tutte dall'emozione della paura

5 pagine

video proteine

FIORI DI BACH E PANICO

Il video qui proposto invita a riflettere sull'uso distorto di rimedi energetici, come i fiori di Bach, per la cura di disturbi che sono invece di competenza medica o psicologica.

video
UNDICESIMA LEZIONE
medicina orientale

FONDAMENTI DI MEDICINA SCIENTIFICA, ORIENTALE E ALTERNATIVA

La prima parte del manuale che introduce all'analisi comparativa del significato della medicina scientifica, rispetto a quelle tradizionali orientali e popolari, e a quella alternativa

161 pagine

pulizia e igiene

SUGGERIMENTI NATUROPATICI PER LA CURA DELLA CASA E DELLA PERSONA

Manuale pratico che illustra tutte le precauzioni da adottare nella vita domestica e quotidiana, tramite strumenti e presidi naturali.

96 pagine
DODICESIMA LEZIONE
salute e malattia

SALUTE E MALATTIA

Una raccolta di riflessioni, citazioni, aforismi e osservazioni relative ai concetti di salute e malattia nelle diverse tradizioni, nell'ottica scientifica e in quella della medicina popolare.

21 slide

glossario di alimentazione e nutrizione

GLOSSARIO DI ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE

Un utilissimo strumento a disposizione del consulente in nutrizione per accedere immediatamente alla definizione dei termini maggiormente utilizzati in ambito di scienza dell’alimentazione.

57 pagine
TREDICESIMA LEZIONE
breve guida dietetica

BREVE GUIDA DIETETICA

Il manuale si sofferma specificamente ad analizzare vecchi e nuovi luoghi comuni in ambito dietetico, i quali devono essere ben conosciuti e compresi perché particolarmente diffusi tra la popolazione, allo scopo di fornire ad essa una informazione corretta e scientificamente supportata.

71 pagine

colloquio

CONSULENZA DEL BENESSERE: IL PRIMO COLLOQUIO

Dopo l'inquadramento generale di principi e regole del colloquio, in questa presentazione si illustrano gli aspetti pratici del primo colloquio, indicando quali errori non debbano essere commessi e come indirizzare il colloquio nella direzione della ricerca del benessere.

36 slide

ricerca della felicità

LA RICERCA SCIENTIFICA DELLA FELICITÀ

Una panoramica delle evidenze scientifiche in materia di ricerca della felicità. Come viene intesa nel mondo, come è distribuita mira la sua relazione con lo status sociale, la ricchezza economica e lo stile di vita.

28 slide

microdosi

MICRODOSI

Significato e metodo dell’assunzione di microdosi di sostanze naturali all’interno del percorso di counseling ai fini della promozione del benessere

19 pagine

elenco fiori di bach

SCHEDE PRIVACY

I documenti sono forniti a titolo di esempio di quelli che ogni Consulente professionista può personalizzare ai fini del rispetto della normativa della privacy, all'interno della propria attività di consulenza.

schede

elenco fiori di bach

DIETA PER IL PRIMO MESE

Il documento qui allegato, fornisce un esempio della tipica dieta redatta in ambito clinico, in modo tale che il consulente possa confrontarla con la modalità, completamente differente, in cui va invece elaborata in ambito naturopatico.

scheda

elenco fiori di bach

LOCUS TEST

Il test da sottoporre ad ogni cliente per aiutare a far emergere gli aspetti della sua personalità che possono favorire o meno il processo terapeutico naturopatico.

test

elenco fiori di bach

SCHEDE CLIENTE

Fac-simile da personalizzare delle schede che il Consulente compila per tenere nota dei dati relativi ad ogni cliente e dei trattamenti somministrati.

schede

elenco fiori di bach

SCHEDE PER IL CLIENTE

Le schede che ogni Consulente professionista personalizza e lascia al cliente al termine della seduta, come promemoria per le successive visite.

schede

elenco fiori di bach

LEGISLAZIONE ITALIANA IN MATERIA DI ERBORISTERIA E FITOTERAPIA

Raccolta della documentazione relativa alle indicazioni governative relative alla disciplina della produzione, raccolta, conservazione e trattamento delle erbe medicinali.

archivio
QUATTORDICESIMA LEZIONE
terapia per la salute

TERAPIA PER LA SALUTE

Aspetti etici, deontologici e metodologici che devono supportare qualunque forma di terapia, inteso il termine nel suo significato etimologico e più ampio di presa in carico della richiesta di assistenza non necessariamente rivolta alla cura di patologie.

104 pagine

organismi vegetali

STRUTTURA E FUNZIONE DEGLI ORGANISMI VEGETALI

in questo manuale sono illustrati in maniera accessibile a tutti i concetti e le nozioni fondamentali che riguardano la botanica e che forniscono la base rigorosamente scientifica per comprendere il mondo vegetale come organismo vivente, in chiave psicosomatica

69 pagine

struttura e funzione degli organismi vegetali

STRUTTURA E FUNZIONE DEGLI ORGANISMI VEGETALI 2

A completamento del manuale precedente sono qui illustrate le principali classificazioni degli organismi vegetali, insieme alla loro evoluzione, con molti esempi particolarmente significativi del rapporto psicosomatico che gli esseri umani possono instaurare con le piante.

52 slide

chimica organica

CHIMICA ORGANICA

“Chimica del carbonio e vita organica” è una presentazione a cura della dottoressa Esposito che illustra in maniera chiara i principi fondamentali della cosiddetta "chimica della vita” i quali debbono essere padroneggiati e compresi da ogni consulente del benessere

30 slide

glossario di botanica

GLOSSARIO DI BOTANICA

Questo breve manuale fornisce una serie di dati, di indicazioni e specialmente di definizioni che possono essere utili a scopo di consultazione per ogni consulente del benessere.

8 pagine

FITOTERAPIA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

FITOTERAPIA IN MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Il manuale illustra le caratteristiche fondamentali e distintive della fitoterapia secondo la medicina tradizionale cinese, i suoi metodi e scopi e i rischi connessi all’uso non professionale delle erbe medicinali.

64 pagine

elenco fiori di bach

TABELLA DI SINTESI FITOTERAPIA

In una ricchissima e dettagliatissima tabella, sono qui fornite descrizioni di proprietà e controindicazioni di centinaia di piante medicinali .

tabella
QUINDICESIMA LEZIONE
EMOZIONI E PSICOAROMATERAPIA

EMOZIONI E PSICOAROMATERAPIA

Il ruolo delle emozioni e dell’attivazione del sistema limbico in psicoaromaterapia, con indicazioni pratiche degli oli più adatti a favorire il miglioramento del benessere di singoli stati psichici ed emotivi.

74 pagine

METODO CARLI BARATTI

METODO CARLI BARATTI

Il manuale è una guida pratica al trattamento psicoaromaterapico secondo i principi, il protocollo, le indicazioni e le avvertenze del metodo esclusivo riservato ai professionisti ideato dal Prof. Carli Baratti, nella sua versione base e avanzata.

45 pagine

PRONTUARIO DI PSICOAROMATERAPIA

PRONTUARIO DI PSICOAROMATERAPIA

Il manuale fondamentale che guida alla conoscenza degli oli essenziali testati nel corso della sperimentazione scientifica, illustrandone caratteristiche di riequilibrio energetico, di promozione del benessere psicofisico, con riferimento alle note dominanti e ai significati simbolici di essi.

92 pagine

OLI ESSENZIALI PER ANIMALI

OLI ESSENZIALI PER ANIMALI

A completamento della dispensa precedente si illustrano indicazioni e avvertenze circa l’uso degli oli essenziali sugli animali, specialmente da compagnia, i quali beneficiano di essi in maniera molto diversa dagli umani.

11 slide

ruote olfattive e piramide degli odori

PIRAMIDE E RUOTE OLFATTIVE

Sono qui illustrati alcuno concetti fondamentali dell’aromaterapia, di base anche per la loro applicazione sugli stati psichici e che insegnano a riconoscere le famiglie di fragranze e la loro volatilità.

37 pagine
SEDICESIMA LEZIONE
GLOSSARIO BOTANICO

GLOSSARIO BOTANICO

L’indispensabile manuale di consultazione per tutti i naturopati, il quale fornisce una descrizione sintetica e chiara di tutti i termini specialistici utilizzati nello studio della botanica.

57 pagine

TREE THERAPY

TREE THERAPY

La guida introduttiva alla “balneazione vegetale” ossia alla pratica dell’immersione nel verde secondo le diverse tradizioni popolari e culturali.

25 pagine

IL CONTATTO CON LA NATURA

IL CONTATTO CON LA NATURA

A cura della Scuola Europea di Alta formazione in Silvoterapia, il manuale introduce al concetto di potere terapeutico e spirituale delle piante, e alle tecniche di visualizzazione nonchè alle pratiche quotidiane di immersione nel verde.

32 pagine

BENEFICI DEL VERDE

BENEFICI DEL VERDE

Presentazione degli studi scientifIci più aggiornati che dimostrano l’efficacia terapeutica e gli effetti benefici del contatto con la natura, il giardinaggio o la semplice contemplazione del verde.

34 pagine
DICIASSETTESIMA LEZIONE
INFEZIONI FUNGINE E DA LIEVITI

INFEZIONI FUNGINE E DA LIEVITI

In questo manuale sono illustrati i tipi diversi di infezioni, disturbi e malattie da funghi e lieviti e le principali cure mediche e naturopatiche.

132 pagine

MICOLOGIA E MICOTERAPIA

MICOLOGIA E MICOTERAPIA

Manuale di base che illustra ruolo, caratteristiche e significato dell’utilizzo dei funghi in micoterapia e naturopatia.

65 pagine

FUNGHI COMMESTIBILI E MEDICINALI

FUNGHI COMMESTIBILI E MEDICINALI

Il manuale più completo in micologia e micoterapia che illustra, con complete schede monografiche le caratteristiche nutrizionali, nutraceutiche e terapeutiche dei funghi.

149 pagine

I FUNGHI

I FUNGHI

La descrizione con chiare e complete illustrazioni di caratteristiche, struttura e funzione dei funghi in biochimica e micologia.

22 slide
DICIOTTESIMA LEZIONE
MICOTERAPIA - AVVERTENZE

MICOTERAPIA - AVVERTENZE

Un breve ma prezioso manuale che illustra le regole per la conservazione, il consumo e l’utilizzo dei funghi a scopo alimentare e terapeutico.

14 pagine

MICOTERAPIA - CARATTERISTICHE

MICOTERAPIA - CARATTERISTICHE

Presentazione con diapositive illustrate delle caratteristiche bioterapiche comuni ai funghi medicinali con approfondimento sulle proprietà terapeutiche di Agaricus Blazei Murril.

16 slide

MICOTERAPIA - SCHEDE

MICOTERAPIA - SCHEDE

Schede sinottiche illustrate di base che descrivono in maniera completa le caratteristiche dei funghi medicinali di uso più comune.

110 slide

PRONTUARIO MICOTERAPICO

PRONTUARIO MICOTERAPICO

Una guida di rapida consultazione a disposizione del naturopata che illustra quali siano i funghi medicinali più adatti in relazione alle patologia per le quali sono indicati dalla ricerca scientifica.

7 pagine
DICIANNOVESIMA LEZIONE
pensiero analogico

IL PENSIERO ANALOGICO

I rapporti tra pensiero analogico e razionale nella pratica terapeutica e della psicobiologia del benessere con un'appendice relativa alla sua applicazione all'ambito delle terapie alternative.

116 pagine

organizzazioni di significato

ORGANIZZAZIONI DI SIGNIFICATO

Come la psicologia cognitiva interpreta le differenti modalità di porsi in relazione col mondo

143 pagine

neuroni

SISTEMA NERVOSO E NEURONI

Caratteristiche generali delle cellule nervose, neurogenesi, sinapsi, glia, astrociti e mielinizzazione

36 pagine
VENTESIMA LEZIONE
guarigione

LA GUARIGIONE MENTALE E SPIRITUALE

Esiste la cura tramite l’energia mentale? Questo breve saggio espone un'ipotesi di ricerca fondata sull’esistenza di good vibrations, ossia di forze che provengono dalla integrazione tra corpo e mente e che agiscono in maniera inspiegabile ma benefica.

63 pagine

bisogni

BISOGNI

A partire dalla celeberrima “piramide dei bisogni" di Maslow, la presentazione analizza l’evoluzione dei bisogni, fino a quelli transpersonali, nell'ottica della psicobiologia del benessere

25 slide

emozioni

LE EMOZIONI

L'analisi delle sei emozioni fondamentali secondo l'approccio tipicamente psicologico, a scopo diagnostico, e quello psicobiologico che utilizza queste sei categorie per una migliore comprensione della personalità del cliente in vista dell'emersione delle sue qualità e risorse positive.

48 slide

sentimenti

LE EMOZIONI 2

Emozioni di fondo, sentimenti, emozioni secondarie secondo la prospettiva offerta dal neurologo Antonio Damasio, ed elaborata attraverso l'applicazione pratica dei principi della psicobiologia del benessere

26 slide

personalità delle piante

LA PERSONALITÀ DELLE PIANTE

Breve introduzione allo studio e alla applicazione pratica della fitoterapia psicosomatica. La personalità delle piante più comuni tra quelle commestibili o aromatiche, quelle officinali e medicinali, quelle ornamentali e la personalità di piante e arbusti nel loro ambiente naturale

63 pagine

manuale piante

LA PERSONALITÀ DELLE PIANTE 2

Appendice al manuale di base che fornisce alcuni spunti e riflessioni per permettere ad ogni consulente del benessere di entrare in contatto con l'ambiente vegetale in un'ottica non più esclusivamente di sfruttamento per scopi di terapia tipicamente allopatica, ma con il rispetto che si deve ad altre forme di vita.

37 pagine

manuale piante

LA PERSONALITÀ DEGLI ALBERI

La guida alla conoscenza della dimensione spirituale della vita arborea e del suo rapporto con l'ambiente di cui gli esseri umani fanno parte.

103 pagine

piante per purificare la casa

PIANTE PER PURIFICARE LA CASA

Una guida illustrata di ben ventinove piante ornamentali utili per purificare la casa in maniera naturale

101 pagine

guarigione da malattie e infortuni

RECUPERO E GUARIGIONE DA MALATTIE E INFORTUNI

Manuale pratico di suggerimenti naturopatici per avviare alla guarigione e al benessere a seguito di un intervento medico

103 pagine
VENTUNESIMA LEZIONE
attività fisica

ATTIVITÀ FISICA

L'importanza per mantenimento e promozione di salute e benessere dell’attività fisica è qui sottolineata attraverso le recenti evidenze scientifiche, che testimoniano come, all’opposto, la sedentarietà rappresenti il 6% delle cause di morte

38 slide

consulenza naturopatica

INVECCHIAMENTO E CONSULENZA DEL BENESSERE

Una fase della vita che viene affrontata dalla medicina solo ed esclusivamente come cura allopatica di malattia e degenerazione, e che invece il consulente del benessere aiuta a vivere per le sue straordinarie qualità e risorse.

55 slide

invecchiamento e psicobiologia

INVECCHIAMENTO E PSICOBIOLOGIA

Il processo naturale di invecchiamento e senescenza nell'ottica della psicobiologia del benessere, alla ricerca della qualità della vita anche in questa fase dell’esistenza

91 pagine

medicina e invecchiamento

MEDICINA E INVECCHIAMENTO

I cambiamenti fisiologici e patologici che intervengono in questa fase della vita, osservati sotto la luce allopatica delle scienze mediche e psicologiche e sotto quella ben diversa della consulenza in naturopatia.

24 slide

sistema immunitario

SISTEMA IMMUNITARIO

Cellule immunitarie, ematopoiesi, linfociti, risposta immunitaria, rapporti col sistema nervoso e intestinale, nutrienti e immunità.

17 slide

stress

STRESS E PSICOBIOLOGIA

Lo studio della reazione di stress, il concetto di stressor e le ricerche scientifiche che costituiscono la base per la successiva formazione del consulente alla gestione dello stress

16 slide
VENTIDUESIMA LEZIONE
rimedi

NATUROPATIA E INTERAZIONI FARMACI RIMEDI

Il manuale che fornisce indicazioni, avvertenze e precauzioni per evitare che il naturopata sconfini nell'ambito di competenza medica attraverso la prescrizione di rimedi che possono interagire con i farmaci e causare effetti indesiderati

104 pagine

consulenza naturopatica

LA PRATICA DELLA CONSULENZA E DELLA FORMAZIONE AL BENESSERE

L’attività di consulente, qualunque sia il suo oggetto, deve seguire una serie di principi fondamentali qui illustrati con riferimento alla promozione del benessere

10 slide

manuale naturopata

IL CONSULENTE IN SCIENZE NATUROPATICHE

La guida fondamentale per ogni professionista della consulenza erboristica, che illustra la modalità legittima e specifica di trattamento del Consulente in Scienze Erboristiche e Fitoterapia, distinguendone attività, scopi e contenuti da quelli del medico.

72 pagine

elenco fiori di bach

ESEMPI SCHEDE DI CONSULENZA

Sono qui allegati i fac-simile delle schede che ogni Consulente può personalizzare all'interno della seduta di Consulenza.

schede

guida al riconoscimento degli illeciti

GUIDA AL RICONOSCIMENTO DEGLI ILLECITI

Menzogne, errori, affermazioni false, scorrette e ingannevoli, atti illeciti e riprovevoli, violazioni di legge e dei Codici deontologici. Come riconoscerle, come difendersi, combatterle e denunciarle

183 pagine

aprire e gestire un'erboristeria

APRIRE E GESTIRE UN’ERBORISTERIA

Un agile guida che illustra in maniera pratica quali siano i passi da compiere ai fini dell'apertura e la gestione di un’erboristeria, dalla costituzione della società, agli adempimenti burocratici, alle attività consentite dalla legge.

46 pagine

aprire e gestire un'erboristeria

CODICE DEONTOLOGICO

Codice deontologico commentato dei Consulenti in Scienze Erboristiche che costituisce la guida fondamentale alla quale attenersi nello svolgimento della pratica professionale.

131 pagine

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie